Ravvedimento operoso

Il Ravvedimento operoso è una procedura funzionale al pagamento di Tributi Roma anche quando i termini risultano scaduti da tempo. Tramite il Ravvedimento operoso, infatti, per il contribuente è possibile regolarizzare non solo eventuali omissioni sui pagamenti di tributi come il Tari ad esempio, ma anche beneficiare delle riduzioni delle sanzioni. Non hai ancora pagato l’Ici Roma? Se non hai ancora pagato alcune tasse comunali scadute devi sapere che grazie al Ravvedimento operoso oggi puoi pagare le tasse senza incorrere in pesanti sanzioni e more catastrofiche, semplicemente regolarizzando subito il pagamento e le eventuali omissioni. Aequaroma aiuta tutta la cittadinanza a svolgere le normali operazioni finalizzate la Ravvedimento operoso. Oggi pagare le tasse è un dovere per cittadini ed imprese ed una necessita per lo stato e le casse comunali. Il Ravvedimento operoso funziona quando le tasse sono state evase e sui desidera subito regolarizzare la propria posizione tributaria. In questo modo, grazie al Ravvedimento operoso si può precedere a quella che viene chiamata autotutela ovvero presentare tramite avviso di Accertamento la verifica di eventuali errori e omissioni ed eventualmente l’annullamento della tassa. Il Ravvedimento operoso è uno strumento importante nelle mani dei cittadini e consente di pagare subito le tasse non pagate senza avere una grande multa. I Tributi Roma non pagato sono spesso caricati da interessi di mora molto elevati e superiori alla tassa stessa. Ecco perché è importante conoscere quali sono i metodi e i tempi per il Ravvedimento operoso, grazie all’aiuto e all’assistenza di Aequaroma. Il Ravvedimento operoso, formula molto interessante con la quale si può regolarizzare la propria posizione tributaria qualora si siano saltate delle rate dei Tributi Roma come per IL Tari, ad esempio o l’ici, può comportare anche ad una rateizzazione degli avvisi e gli uffici di Aeqauroma a questo proposito offrono tutta l’assistenza e i moduli per provvedere subito al Ravvedimento operoso senza incorrere in eventuali tasse e oneri aggiuntivi. Se l’ici Roma risulta scaduta e non sai come metterti in regola, tramite il Ravvedimento operoso oggi puoi tranquillamente chiedere una rateizzazione dell’importo in regime di autotutela. Il Ravvedimento operoso è un servizio offerto da Aequa Roma per il pagamento dei Tributi Roma non regolari e che consente di evitare sanzioni o more eccessive.

Servizi per il pubblico

Æqua Roma S.p.A. svolge attività di assistenza a cittadini e imprese per la semplificazione degli adempimenti fiscali attraverso gli uffici per il pubblico, i servizi on-line e il call center.

Particolare impegno è rivolto alla realizzazione di efficienti servizi a distanza, per evitare spostamenti, attese e disagi ai contribuenti. Attraverso i servizi per il pubblico è possibile, tra l'altro, presentare istanze di:

Autotutela
Per mezzo dell’istanza di autotutela il contribuente, destinatario di un Avviso di Accertamento può richiederne l’annullamento totale o la revisione, in caso di errori riscontrati. L’istituto dell’autotutela permette, nell’ambito dei rapporti tra contribuente ed ente locale, di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, e di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.

Ravvedimento Operoso
Il "ravvedimento operoso" permette al contribuente di regolarizzare eventuali omissioni o irregolarità commesse e di beneficiare della riduzione delle sanzioni. Æqua Roma S.p.A. fornisce al cittadino il supporto tecnico per la corretta impostazione della richiesta di regolarizzazione. 

Rateizzazione degli Avvisi
Il contribuente che riceve un Avviso d’Accertamento può richiedere la rateizzazione dell’importo. Gli Uffici per il pubblico di Æqua Roma S.p.A. forniscono tutte le informazioni necessarie per la presentazione della richiesta e della relativa documentazione.