Hai bisogno di informazioni?

 


Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sull'avviso ricevuto puoi utilizzare i contatti presenti sull'Avviso di Accertamento:

  • mail, telefono
  • recarti allo sportello Æqua Roma presente presso i Municipi nei giorni e orari indicati
  • contattare il Call Center

Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall’estero) nei seguenti orari:

- dal lunedì al giovedì: dalle ore 08.15 alle ore 17.45 con orario continuato;

- il venerdì: dalle ore 08.15 alle ore 14.15.

 

- Consulta gli orari dei Municipi

 


Se hai riscontrato errori nell'avviso di accertamento ricevuto puoi richiederne l’annullamento totale e la revisione presentando un’istanza di autotutela


L’autotutela permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.

Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:

  1. tramite email a municipi@aequaroma.it, allegando la modulistica compilata;

  2. presso il municipio che ha emesso l'atto nei giorni e orari indicati sull'Avviso di Accertamento

 


Se vuoi richiedere la rateizzazione dell'importo

 

Puoi chiedere informazioni presso gli sportelli presenti nei Municipi (la rateizzazione è a discrezione del Municipio); le informazioni di contatto sono disponibili sul portale di Roma Capitale.

Se la richiesta di rateizzazione venisse accolta, allegare una marca da bollo da € 16.00.


Se vuoi effettuare il pagamento puoi utilizzare:

 

Il pagamento si può effettuare:

  1. presso il sito di Roma Capitale con carta di credito (selezionando il circuito e indipendentemente da chi ha emesso la carta) o con addebito in conto (per le banche attestate sul nodo pagoPA). L’addebito in conto è sostanzialmente un bonifico strutturato;
     

  2. presso gli Uffici Postali con l’avvisatura Agid, contenente il bollettino di conto corrente postale PA, allegata all’atto (reversale o bollettazione).
    Si precisa che per pagamenti sul conto corrente postale 20046033 attestato sul nodo pagoPA non è possibile usare bollettini bianchi ordinari che, pertanto, vengono rifiutati dagli Uffici Postali;
     

  3. presso le ricevitorie Sisal, Lottomatica con l’avvisatura Agid allegata all’atto (reversale o bollettazione);

 

Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per l’invio della documentazione relativa a un avviso di accertamento, sono attivi:

Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall’estero) nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 
  • il martedì e giovedì anche nel pomeriggio: dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Consulta anche la pagina dei municipi dove sono presenti i nostri uffici

Per tutte le informazioni riguardanti l’ordinario vi invitiamo a consultare il Portale di Roma Capitale