FAQ - CIP_Insegne
Domande frequenti CIP Insegne
-
Documentazione di base necessaria per presentare un'istanza di autotutela
-
Devo volturare – chiudere – aprire una nuova attività: che documentazione occorre?
-
Non mi è arrivato il bollettino per il versamento ordinario del canone: che devo fare?
1. Documentazione di base necessaria per presentare un'istanza di autotutela
Ogni istanza presentata deve essere corredata dalla seguente documentazione:
- Modulo d’istanza debitamente compilato e firmato.
- Copia dell’Avviso di Accertamento ricevuto
- Documento d’identità dell’intestatario dell’atto in corso di validità
- Se l’istanza viene presentata da persona diversa dall'intestatario dell’atto, delega firmata in originale dall'intestatario dell’Atto, documento d’identità in corso di validità del delegante e del delegato.
- Portare tutta la documentazione allegata già fotocopiata e tutti gli originali in visione.
2. Ho ricevuto un avviso di accertamento ma non sono stati conteggiati tutti i versamenti che ho effettuato. Cosa devo fare per richiedere l'annullamento dell'atto?
a) Ho effettuato un versamento che non è stato conteggiato
- Presentare istanza allegando copia del versamento effettuato o certificazione dell’istituto bancario o poste attestante l’avvenuto riversamento delle somme disposte dal contribuente a Roma Capitale.
b) Il versamento è stato effettuato per intero da altro soggetto parente / coniuge /socio / proprietario precedente.
Presentare istanza specificando che per tale occupazione versa il contribuente “Mario Rossi”, specificandone codice fiscale e luogo di residenza; allegando copia dei versamenti e dichiarazione di rinuncia al rimborso firmata in originale da parte del contribuente pagante in favore dell’intestatario dell’atto
3. Ho erroneamente effettuato un versamento in un altro Municipio o su C/C errato (COSAP invece che CIP o CIP anzichè COSAP)
Presentare istanza allegando copia del versamento e copia della richiesta di riversamento presentata al Municipio incompetente a favore del Municipio di appartenenza dell’occupazione con attestazione dell’impegno del Municipio incompetente a riversare le somme in favore dell’avente diritto.
4. In quali casi il canone non è dovuto?
Sono esenti dal pagamento tutte le insegne inferiori ai 5 metri che non contengano marchi registrati(®), fermo restando che è comunque necessaria l’autorizzazione del Municipio a meno di essere sanzionati per abusivismo. Sono esenti dal pagamento tutte le insegne inferiori ai 5 metri che non contengano marchi registrati(®), fermo restando che è comunque necessaria l’autorizzazione del Municipio a meno di essere sanzionati per abusivismo.
5. Devo volturare - chiudere - aprire una nuova attività: che documentazione occorre?
Per questo tipo di attività deve rivolgersi direttamente al Municipio di competenza
6. Non mi è arrivato il bollettino per il versamento ordinario del canone: cosa devo fare?
Chiama o recati al Municipio entro il 31 gennaio e chiedi conferma dell’importo del Canone per l’anno in corso
Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per l’invio della documentazione relativa a un avviso di accertamento, sono attivi:
- l’e-mail municipi@aequaroma.it
- il numero di fax 06-57131661.
- il call center
Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall’estero) nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì e venerdì:
dalle ore 09.00 alle ore 14.00
- Consulta anche la pagina dei municipi dove sono presenti i nostri uffici
Per tutte le informazioni riguardanti l’ordinario vi invitiamo a consultare il Portale di Roma Capitale
- Delib A. C. 110/2020 - Modifiche al Regolamento generale delle Entrate
- Delib A. C. 66/2019 - Regolamento generale delle Entrate
- Ampliamento ravvedimento operoso
- Tabella ravvedimento operoso
- Documentazione di base necessaria per presentare un’istanza di autotutela
- Ho ricevuto un avviso di accertamento ma non sono stati conteggiati tutti i versamenti che ho effettuato. cosa devo fare per richiedere l’annullamento/rettifica dell’atto?
- Ho erroneamente effettuato un versamento in un altro municipio o su c/c errato (Cosap invece che Cip o Cip anziché Cosap).