Domande frequenti Servizi Scolastici

 

 


 

Documentazione di base necessaria per presentare un'istanza di autotutela 

Ogni istanza presentata deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • Modulo d’istanza debitamente compilato e firmato. 
  • Copia dell’Invito al Pagamento ricevuto

  • Documento d’identità dell’intestatario dell’atto in corso di validità.
  • Se l’istanza viene presentata da persona diversa dall'intestatario dell’atto, delega, firmata in originale dall'intestatario dell’Atto, documento d’identità in corso di validità del delegante e del delegato.

Si ricorda di portare tutta la documentazione allegata già fotocopiata e tutti gli originali in visione.

Torna su 


Ho ricevuto un invito al pagamento ma no sono stati conteggiati tutti i versamenti che ho effettuato. Cosa devo fare per richiedere l'annullamento/rettifica dell'atto?

 

  1. Ho effettuato un versamento che non è stato conteggiato.
    Presentare istanza allegando copia del versamento effettuato o certificazione dell’istituto bancario o poste attestante l’avvenuto riversamento delle somme disposte dal contribuente a Roma Capitale.
     

  2. Il versamento è stato effettuato per intero da altro soggetto.
    Presentare istanza specificando che il tributo è stato versato dall'altro genitore diverso dall'intestatario dell’atto, specificandone codice fiscale e luogo di residenza e allegando copia dei versamenti e dichiarazione che la quota versata non sia per un altro minore a carico.

Torna su 


Ho effettuato il/i pagamenti/o richiesti dall'avviso, ma ho sbagliato a compilare il conto corrente(altro servizio o cambio scuola/Municipio). Cosa devo fare per richiedere l'annullamento/rettifica dell'atto?

Presentare istanza allegando copia del versamento e copia della richiesta di riversamento presentata al Municipio incompetente a favore del Municipio di appartenenza con attestazione dell’impegno del Municipio incompetente a riversare le somme in favore dell’avente diritto.

 

Torna su 


Nell'invito al pagamento ricevuto non si è tenuto conto dell'ISEE presentato. Cosa devo fare?

Presentare Istanza di Autotutela allegando copia dell’ISEE presentato.

Torna su 


 

Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per l’invio della documentazione relativa a un avviso di accertamento, sono attivi:

Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall'estero) nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 
  • il martedì e giovedì anche nel pomeriggio: dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Consulta anche la pagina dei municipi dove sono presenti i nostri uffici

Per tutte le informazioni riguardanti l’ordinario vi invitiamo a consultare il Portale di Roma Capitale