ICI
ICI
Imposta Comunale sugli Immobili
ICI
Æqua Roma si occupa della verifica e del controllo sugli adempimenti dei contribuenti per il corretto pagamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI). L'Imposta Comunale sugli Immobili è rimasta in vigore fino al 2011, quindi il termine ultimo per l'invio degli avvisi di accertamento è stato il 31 dicembre 2016 (ovvero il quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o sarebbero dovuti essere eseguiti).
Questa attività ha portato all’emissione di atti accertatori (gli avvisi di accertamento), generati da controlli automatizzati derivanti dall’incrocio delle informazioni presenti nelle banche dati informatiche, oppure da controlli mirati riguardanti i proprietari di grandi patrimoni, sia persone fisiche che giuridiche.
Æqua Roma, pur non occupandosi della gestione ordinaria del tributo, che resta di esclusiva competenza di Roma Capitale, coerentemente con la propria mission, supporta i cittadini nell’adempimento dei propri obblighi contributivi, offrendo il supporto necessario per effettuare i pagamenti alle scadenze fissate o a regolarizzare eventuali dimenticanze.
Come possiamo aiutarti?
È possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione, in merito agli accertamenti svolti da Æqua Roma S.p.A. in relazione a ICI utilizzando vari canali.
- ICI Atti Automatizzati: imu@pec.aequaroma.it
- ICI Atti Mirati: imu.attimirati@aequaroma.it
Call Center
- 800 894 388 - gratuito solo da rete fissa italiana
- 06-57131800 - da cellulari e dall'estero:
Scarica i modelli ICI
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (pdf);
- Istanza di autotutela atti massivi (pdf);
- Istanza di autotutela atti mirati (pdf);
I modelli possono essere presentati ad Æqua Roma sia direttamente sia attraverso i canali del servizio di Sportello a distanza.