Hai ricevuto una cartella da Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia)?
Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sulla cartella puoi contattare il Call Center
Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06 57131.800 (utilizzabile da cellulari e dall'estero)nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 16.00 con orario continuato
il venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate - Riscossione
L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.
Cosa succede se hai ragione:
Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato
* pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.
Cosa succede se hai torto:
Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:
Online tramite il servizio “Richiedi la sospensione” che trovi nell’area riservata del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it o della App Equiclick.
Se vuoi richiedere la rateizzazione dell’importo puoi presentare la tua domanda.
Nella fattispecie di questo tributo la rateizzazione non può essere più richiesta.
Se vuoi effettuare il pagamento puoi utilizzare:
Nella fattispecie di questo tributo il pagamento non può più essere più effettuato.
È possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione, in merito agli accertamenti svolti da Æqua Roma S.p.A. in relazione a ICI utilizzando vari canali.