Cartella - IMU
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Hai ricevuto una cartella da Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia)?
Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sulla cartella puoi contattare il Call Center
Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06 57131.800 (utilizzabile da cellulari e dall'estero)nei seguenti orari:
- dal lunedì al giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 16.00 con orario continuato
- il venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate - Riscossione
L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.
-
Cosa succede se hai ragione:
Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato
* pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.
-
Cosa succede se hai torto:
Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:
- Online tramite il servizio “Richiedi la sospensione” che trovi nell’area riservata del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it o della App Equiclick.
- Via e-mail agli indirizzi indicati nel modulo
- Presentarla direttamente presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica
Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate- Riscossione
L'Agenzia si fa carico di trasmetterla all'ente creditore per far verificare la tua situazione e, in attesa della risposta, sospende le procedure di riscossione.
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Cosa succede se hai ragione:
Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato
* pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.
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Cosa succede se hai torto:
Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:
- Online tramite il servizio “Richiedi la sospensione” che trovi nell’area riservata del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it o della App Equiclick.
- Via e-mail agli indirizzi indicati nel modulo
- Presentarla direttamente presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica
Se hai riscontrato errori nella cartella ricevuta può richiederne l’annullamento totale o la revisione presentando un’istanza.
L’istanza permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.
Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:
- attraverso lo sportello online
- tramite e-mail: imu@aequaroma.it
- tramite Pec: imu@pec.aequaroma.it, allegando la modulistica
- direttamente presso gli sportelli di Via Ostiense 131T
Evita inutili attese e perdite di tempo, prenota l’appuntamento online
Se vuoi richiedere la rateizzazione dell’importo puoi presentare la tua domanda.
-
Direttamente all'Agenzia delle Entrate
Se vuoi effettuare il pagamento puoi farlo nelle seguenti modalità:
-
Si rinvia a quanto specificato dall’Agenzia dell’Entrate.
Evita inutili attese e perdite di tempo, richiedi l’appuntamento on-line
oppure chiamaci
Call Center:
- 800 894 388 - gratuito solo da rete fissa italiana
- 06-57131800 - da cellulari e dall'estero
È, inoltre, possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione utilizzando le seguente mail:
- Imposta Municipale Unica avvisi automatizzati: imu@pec.aequaroma.it
- Imposta Municipale Unica atti mirati: imu.attimirati@pec.aequaroma.it
- Imposta Comunale Immobili avvisi automatizzati: imu@pec.aequaroma.it
Il sistema accetta sia mittenti di posta elettronica certificata che tradizionale
- Istanza di autotutela per avvisi di accertamento IUC - IMU (pdf)
- Istanza di autotutela IUC - IMU atti massivi (pdf)
- Istanza di autotutela IUC - IMU atti mirati (pdf)
- Istruzioni per la compilazione della dichiarazione IMU (pdf)
- Modello di dichiarazione IMU (pdf)
- Modulo di dichiarazione sostitutiva ai fini della riduzione IMU per inagibilità/inabitabilità (pdf)
- Richiesta di rateizzazione IMU (pdf)
Per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà vi invitiamo a consultare direttamente la pagina del sito di Roma Capitale
Vi ricordiamo che i modelli possono essere presentati direttamente ad Æqua Roma o tramite i canali del servizio di Sportello a distanza.
- Deliberazione Assemblea Capitolina n. 112/2020 - Determinazione aliquote e detrazioni da applicare sugli immobili ai fini della nuova Imposta Municipale Propria (IMU), per l'anno 2020 (pdf)
- Deliberazione Assemblea Capitolina n. 110/2020 - Modifiche al Regolamento Generale delle Entrate (pdf)
- Legge n. 160 del 27 dicembre 2020 (Legge di bilancio 2020)
- Deliberazione Assemblea Capitolina n. 109/2020 - Regolamento per la disciplina della nuova Imposta Municipale Propria IMU (pdf)
- Delibera del Commissario Straordinario con poteri sostitutivi dell’Assemblea Capitolina n. 12 del 18 marzo 2016 (pdf)
- Legge di Stabilità 2016
I contribuenti che non sono riusciti ad effettuare il versamento nei termini possono avvalersi del ravvedimento operoso.
Le sanzioni per omesso o irregolare versamento sono ridotte, come segue:
- ravvedimento sprint (entro14 giorni): 0,1% al giorno per giorni di ritardo
(in tali casi la sanzione del 15% è ulteriormente ridotta a 1/15 per ogni giorno di ritardo (1%); - ravvedimento breve (entro 30 giorni): 1,5% (1/10 del minimo);
- ravvedimento entro 90gg: (entro 90 giorni): 1,67% (1/9 del minimo);
- ravvedimento trimestrale: 1,67% (1/9 del minimo);
- ravvedimento lungo (entro un anno dalla violazione): 3,75% (1/8 del minimo);
- ravvedimento biennale (entro due anni dalla violazione): 4,29% (1/7 del minimo);
- ravvedimento ultra annuale: 5% (1/6 del minimo);
- ravvedimento successivo a P.V.C.: 6% (1/5 del minimo).