NEWS

 

angle-left null Contributo di Soggiorno – Nuova piattaforma GECOS 

Contributo di Soggiorno – Nuova piattaforma GECOS 

Percorso formativo per titolari e gestori strutture ricettive e sessioni dimostrative


In ottica di miglioramento dei propri servizi Roma Capitale ha realizzato una nuova piattaforma (denominata GECOS) per la gestione degli obblighi legati al Contributo di Soggiorno.
 

La piattaforma GECOS è stata ideata con l’obiettivo di semplificare le procedure legate al Contributo di Soggiorno, garantendo l’adeguamento alla nuova normativa in materia ed una maggiore digitalizzazione dei processi e degli adempimenti. 

Grazie a GECOS gli utenti avranno la possibilità, a partire dalla registrazione dei soggiorni, di adempiere agli obblighi previsti (Comunicazioni Trimestrali, Dichiarazioni Annuali, Pagamenti, ecc.) grazie a procedure automatizzate che ridurranno eventuali errori e miglioreranno complessivamente la user experience.

In data 4/02 u.s è stata effettuata una presentazione in modalità video conferenza alle Associazioni di Categoria più rappresentative del settore, allo scopo di illustrare le principali caratteristiche della nuova applicazione e il percorso informativo predisposto da Roma Capitale.

Per agevolare la conoscenza e l’uso del nuovo sistema GECOS da parte dei gestori delle strutture ricettive, viene reso disponibile agli utenti un Portale di Supporto Operativo, su cui attivare un percorso informativo.
 

Il Portale di Supporto Operativo è raggiungibile tramite il seguente link.




Il percorso formativo è organizzato in due step:

1) Sessioni dimostrative sulle modalità di utilizzo della nuova piattaforma GECOS e sulle principali funzionalità introdotte. Ogni sessione si compone di tre moduli indipendenti che gli utenti possono seguire separatamente;

Le sessioni dimostrative - online tramite video conference - sono previste nelle date
12/02/2021 – 19/02/2021 – 26/02/2021

Per chi non potrà partecipare agli eventi, sarà resa disponibile una registrazione video nell’apposita sezione “Registrazione Livestream” del Portale di Supporto Operativo.

 

2) Self-Training: apprendimento autonomo degli utenti tramite il ricorso a materiale informativo (Manuali Utente, Guide Rapide e Video Tutorial) messo a disposizione sul Portale di Supporto Operativo.

La seconda fase di Self-Training sarà avviata il 22/02/2021, e consisterà nella autonoma sperimentazione del nuovo servizio da parte degli utenti, e nella possibilità di consultare sul Portale di Supporto Organizzativo il materiale informativo (Manuale Utente, Linee Guide e Video Tutorial) in modo da poter familiarizzare con le nuove funzionalità della piattaforma.

l Portale, presenta tre sezioni principali:

  • Webinar e Livestream: l’utente può accedere alla sessione dimostrativa presente sul Portale oppure, in alternativa, visualizzare il Livestream registrato;
  • Self-Training: l’utente può consultare e scaricare il materiale formativo (Manuale Utente, Linee Guida e Video Tutorial) presente sul Portale;
  • FAQ: l’utente può accedere alla sezione del Portale dedicata alle “Risposte alle domande frequenti”.

 

Una volta in esercizio, la nuova piattaforma GECOS sarà disponibile tra i servizi online esposti sul Portale di Roma Capitale, ed il suo accesso sarà consentito solamente tramite autenticazione certificata (SPID, CIE o CNS).

Si ricorda infine che ogni gestore dovrà conoscere il codice CIU attribuito dal Dipartimento Turismo alla propria struttura ricettiva; il CIU è necessario anche per tutti gli adempimenti relativi al Contributo di Soggiorno.

 

La Redazione

 

Fonte: Comune di Roma