NEWS

 

angle-left null Dal 2021 Canone Unico al posto di TOSAP e COSAP



A decorrere dal 1° gennaio 2021, ai sensi della legge di Bilancio per l’anno 2020, è stato istituito il nuovo canone patrimoniale di concessione, denominato comunemente “CANONE UNICO” (generale per le occupazioni di suolo pubblico), che sarà adottato dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane in sostituzione:

  • della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP),
  • del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
  • dell’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni (ICPDPA),
  • del canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP),
  • del canone di cui all’art. 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province.

Il canone è comunque comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.

Il nuovo canone - cui si affianca anche il canone patrimoniale di concessione per l’occupazione nei mercati (canone mercati) - è disciplinato dall'art. 1, commi da 816 a 847, della legge di Bilancio 2020 (legge n. 160/2019).

 

 

- Consulta anche la Deliberazione Assemblea Capitolina n. 141/2020 - Ripubblicazione del Regolamento sulla Pubblicità di Roma Capitale

 

 

Fonte: Ufficio Tributi

 

La Redazione