Principi fondamentali dell'erogazione del servizio

 


Il rapporto tra Æqua Roma e contribuenti si ispira ai principi di responsabilità, attenzione ai bisogni e buona fede. Gli Uffici di Æqua Roma si impegnano a mantenere comportamenti trasparenti ed imparziali, nel rispetto delle regole derivanti dalle leggi, dai regolamenti comunali e dai codici di comportamento aziendali.

I principi fondamentali che Æqua Roma si impegna a rispettare, sono i seguenti:

Chiarezza

Nella comunicazione, sia verbale che scritta, viene usato un linguaggio semplice e comprensibile, ponendo particolare cura alla spiegazione dei termini tecnici. 

Continuità

L’erogazione del servizio avviene di norma con continuità, regolarità e senza interruzioni nei giorni e negli orari stabiliti. Eventuali interruzioni nell’erogazione del servizio, dovute a causa di forza maggiore, saranno comunicate all’utenza, unitamente alla motivazione dell’interruzione, di norma nei seguenti modi:

  • con affissioni di cartelli agli ingressi degli uffici;

  • tramite il sito Internet di Roma Capitale e sul sito www.aequaroma.it.

Cortesia e identificabilità

Tutti i dipendenti si impegnano ad istaurare un rapporto con i cittadini basato sulla cortesia, sulla disponibilità e sul rispetto, adottando comportamenti, modi e linguaggi adeguati allo scopo. A tal fine i dipendenti sono tenuti ad agevolare l’utente nell’esercizio dei propri diritti e nell’adempimento degli obblighi, a soddisfare le sue richieste, ad indicare le proprie generalità nei modi previsti (sia nel rapporto personale che nelle comunicazioni telefoniche) e, per gli addetti al rapporto con il pubblico, ad esporre il proprio tesserino di riconoscimento.

Efficienza ed Efficacia

Le azioni organizzative e di erogazione delle prestazioni sono ispirate ai principi di efficacia, efficienza e semplificazione degli adempimenti a carico dei cittadini. Il personale degli Uffici è costantemente aggiornato per fornire risposte precise e puntuali alle richieste dell’utenza, nell’ottica del continuo miglioramento dei servizi offerti.

Partecipazione

I cittadini possono esercitare il loro diritto a partecipare:

  • al miglioramento dei procedimenti in termini di semplificazione, trasparenza, efficienza ed efficacia presentando memorie e note scritte, o fornendo suggerimenti verbali;

  • al procedimento di proprio interesse, esercitando il diritto di accesso agli atti così come disciplinato dalla legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni.

Rispetto della Privacy

Il trattamento dei dati personali dei cittadini avviene nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs 196/2003, assicurando l’esercizio dei diritti previsti all’art. 7 del medesimo decreto.

Uguaglianza e Imparzialità

I comportamenti dei dipendenti di Æqua Roma nei confronti degli utenti sono ispirati a criteri di obiettività ed imparzialità, senza discriminazioni di sorta.

 

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