Servizi diretti ai cittadini


 

Æqua Roma svolge attività di assistenza a cittadini e imprese per la semplificazione degli adempimenti fiscali attraverso gli uffici per il pubblico, i servizi on-line e il call center. Particolare impegno è rivolto alla realizzazione di efficienti servizi a distanza, per evitare spostamenti, attese e disagi ai contribuenti. Attraverso i servizi per il pubblico è possibile, tra l'altro, presentare istanze di:   

PER I TRIBUTI

 

Autotutela

Per mezzo dell’istanza di autotutela il contribuente destinatario di un Avviso di Accertamento può richiederne l’annullamento totale o la revisione, in caso di errori riscontrati. L’istituto dell’autotutela permette, nell’ambito dei rapporti tra contribuente ed ente locale, di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore e di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.

Ravvedimento Operoso

Il "ravvedimento operoso" permette al contribuente di regolarizzare eventuali omissioni o irregolarità commesse e di beneficiare della riduzione delle sanzioni. Æqua Roma fornisce al cittadino il supporto tecnico per la corretta impostazione della richiesta di regolarizzazione.

Rateizzazione degli Avvisi

Il contribuente che riceve un Avviso d’Accertamento può richiedere la rateizzazione dell’importo. Gli uffici per il pubblico di Æqua Roma forniscono tutte le informazioni necessarie per la presentazione della richiesta e della relativa documentazione.

 

PER IL PATRIMONIO

 

Attestazioni alloggio sociale

Certificazione che permette all’utente di variare o attivare servizi.

Ampliamento

Richiesta di ampliamento del nucleo famigliare.

Subentro

Attestazione in seguito a decesso, titolare emigrato, ecc…

Regolarità contabile

Documento per acquisto o alienazione di un immobile.

Piani di rientro

Richiesta di rateizzazione di un eventuale debito.

 

Compila il questionario di rilevazione della qualità dei nostri servizi per il pubblico

Hai un suggerimento da proporci? Devi fare un reclamo?

Compila il modulo