Hai ricevuto una cartella da Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia)?
Se la cartella esattoriale deriva da un avviso di accertamento e/o invito di pagamento notificato, e necessiti di chiarimenti, prima di recarti all’Agenzia delle Entrate, o di effettuare il pagamento:
contatta il Municipio che ha emesso l’atto, attraverso i recapiti presenti sull'atto o scrivendo alla mail municipi@aequaroma.it
Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sulla cartella puoi contattare il Call Center
Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06 57131.800 (utilizzabile da cellulari e dall'estero)nei seguenti orari:
lunedì. mercoledì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate - Riscossione
L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.
Cosa succede se hai ragione:
Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato
* pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.
Cosa succede se hai torto:
Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:
Online tramite il servizio “Richiedi la sospensione” che trovi nell’area riservata del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it o della App Equiclick.
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica
Se hai riscontrato errori nell’avviso di accertamento ricevuto può richiederne l’annullamento totale o la revisione presentando un’istanza di autotutela
L’autotutela permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.
presso il sito di Roma Capitale con carta di credito (selezionando il circuito e indipendentemente da chi ha emesso la carta) o con addebito in conto (per le banche attestate sul nodo pagoPA). L’addebito in conto è sostanzialmente un bonifico strutturato;
presso gli Uffici Postali con l’avvisatura Agid, contenente il bollettino di conto corrente postale PA, allegata all'atto (reversale o bollettazione). Si precisa che per pagamenti sul conto corrente postale 20046033 attestato sul nodo pagoPA non è possibile usare bollettini bianchi ordinari che, pertanto, vengono rifiutati dagli Uffici Postali;
presso le ricevitorie Sisal, Lottomatica con l’avvisatura Agid allegata all'atto (reversale o bollettazione);
Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per l’invio della documentazione relativa a un avviso di accertamento, sono attivi:
il call center: - al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) - al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall'estero) nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 14.00
Consulta anche la pagina dei municipi dove sono presenti i nostri uffici
Per tutte le informazioni riguardanti l’ordinario vi invitiamo a consultare il Portale di Roma Capitale