Hai ricevuto una cartella da Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia)?

 


Se la cartella esattoriale deriva da un avviso di accertamento e/o invito di pagamento notificato, e necessiti di chiarimenti, prima di recarti all’Agenzia delle Entrate, o di effettuare il pagamento:

 

 


Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sulla cartella puoi contattare il Call Center

Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06 57131.800 (utilizzabile da cellulari e dall'estero)nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì: dalle ore 8.15 alle ore 17.45 con orario continuato
  • il venerdì: dalle ore 8.15 alle ore 14.15

 


Se hai riscontrato errori nell’avviso di accertamento ricevuto può richiederne l’annullamento totale o la revisione presentando un’istanza di autotutela

 

L’autotutela permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.

Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:

  1. tramite email al seguente indirizzo municipi@aequaroma.it, allegando la modulistica  compilata;

  2. direttamente al municipio che ha emesso l'atto;

 


Se vuoi richiedere la rateizzazione della cartella puoi:

 

 


Se vuoi effettuare il pagamento puoi utilizzare:

 

  1. il Nodo PagoPA.
     

Il pagamento si può effettuare:

  • presso il sito di Roma Capitale con carta di credito (selezionando il circuito e indipendentemente da chi ha emesso la carta) o con addebito in conto (per le banche attestate sul nodo pagoPA). L’addebito in conto è sostanzialmente un bonifico strutturato;
     
  • presso gli Uffici Postali con l’avvisatura Agid, contenente il bollettino di conto corrente postale PA, allegata all'atto (reversale o bollettazione).
    Si precisa che per pagamenti sul conto corrente postale 20046033 attestato sul nodo pagoPA non è possibile usare bollettini bianchi ordinari che, pertanto, vengono rifiutati dagli Uffici Postali;
     
  • presso le ricevitorie Sisal, Lottomatica con l’avvisatura Agid allegata all'atto (reversale o bollettazione);

 

Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per l’invio della documentazione relativa a un avviso di accertamento, sono attivi:

Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall'estero) nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 
  • il martedì e giovedì anche nel pomeriggio: dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Consulta anche la pagina dei municipi dove sono presenti i nostri uffici

Per tutte le informazioni riguardanti l’ordinario vi invitiamo a consultare il Portale di Roma Capitale