Seguici su

Hai ricevuto un avviso di accertamento?

 

Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sull’avviso ricevuto puoi contattare il Call Center

Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall’estero) nei seguenti orari:

  •  dal lunedì al giovedì: dalle ore 09.00 alle ore 16.00 con orario continuato;
  •  il venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

Si rammenta che gli atti di accertamento relativi ai tributi locali sono immediatamente esecutivi se emessi successivamente all’1/01/2020 per effetto dell’articolo 1 comma 792 e ss della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (Legge di bilancio 2020) e che per tali tipologie di atti il legislatore non ha previsto alcuna sospensione concomitante con l’emergenza Covid.



Se hai riscontrato errori nell’avviso di accertamento ricevuto può richiederne l’annullamento totale o la revisione presentando un’istanza di autotutela.

L’autotutela permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.

Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:

Per evitare inutili attese puoi prenotare l’appuntamento on-line

 


Se vuoi richiedere la rateizzazione dell’importo puoi presentare la tua domanda direttamente ad Æqua Roma
 

Per evitare inutili attese puoi prenotare l’appuntamento on-line
 


Se vuoi effettuare il pagamento puoi utilizzare:

 

  1. il modello F24 telematico, se hai una partita IVA.
    In tal caso, il modello allegato è da considerarsi esclusivamente come guida per la compilazione.
  2. il modello F24 (cartaceo allegato all'avviso), se non possiedi partita IVA.

ATTENZIONE:inserire nel campo denominato “identificativo dell’operazione” il numero riportato sull’F24 cartaceo

Per chiarimenti sulla modalità di presentazione delle deleghe di pagamento in via telematica si rinvia a quanto specificato dall’Agenzia dell’Entrate.


Evita inutili attese e perdite di tempo, richiedi l'appuntamento on-line

oppure chiamaci

Call Center:

  • 800 894 388  - gratuito solo da rete fissa italiana
  • 06-57131800  - da cellulari e dall'estero

È, inoltre, possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione utilizzando le seguente mail:

Il sistema accetta sia mittenti di posta elettronica certificata che tradizionale

Per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà vi invitiamo a consultare direttamente la pagina del sito di Roma Capitale 

Vi ricordiamo che i modelli possono essere presentati direttamente ad Æqua Roma o tramite i canali del servizio di Sportello a distanza.

I contribuenti che non sono riusciti ad effettuare il versamento nei termini possono avvalersi del ravvedimento operoso.

Le sanzioni per omesso o irregolare versamento sono ridotte, come segue:

  • ravvedimento sprint (entro14 giorni): 0,1% al giorno per giorni di ritardo 
    (in tali casi la sanzione del 15% è ulteriormente ridotta a 1/15 per ogni giorno di ritardo (1%);
  • ravvedimento breve  (entro 30 giorni): 1,5% (1/10 del minimo);
  • ravvedimento entro 90gg: (entro 90 giorni): 1,67% (1/9 del minimo);
  • ravvedimento trimestrale:  1,67% (1/9 del minimo);
  • ravvedimento lungo (entro un anno dalla violazione): 3,75% (1/8 del minimo);
  • ravvedimento biennale (entro due anni dalla violazione): 4,29% (1/7 del minimo);
  • ravvedimento ultra annuale: 5% (1/6 del minimo);
  • ravvedimento successivo a P.V.C.: 6% (1/5 del minimo).