Æqua Roma si è occupata, fino al 31.12.2023, della verifica e del controllo sugli adempimenti dei contribuenti per il corretto pagamento della Tassa Rifiuti (Ta.Ri.).
Questa attività ha comportato l'emissione di avvisi di accertamento generati da controlli automatizzati, derivanti dall'incrocio delle informazioni presenti nelle banche dati informatiche, oppure da controlli mirati riguardanti i proprietari di grandi patrimoni, sia persone fisiche che giuridiche.
Ad oggi la nostra attività si limita alla gestione degli avvisi di accertamento emessi fino al 31.12.2023 .
Per maggiori dettagli, consultare il sito di Roma Capitale.
Evita inutili attese e perdite di tempo, richiedi l'appuntamento on-line
Attraverso il Servizio Online, selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle Esattoriali - Accertamenti TaRi" è possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione.
Per la modulistica relativa all'attivazione, variazione e cessazione delle utenze domestiche e non domestiche, si rimanda al sito di Ama S.p.A
Per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà vi invitiamo a consultare direttamente la pagina del sito di Roma Capitale.
Per presentare
l’autotutela o la richiesta di rateizzazione ti invitiamo ad
utilizzare il Servizio Online, altrimenti, dopo
aver fissato un appuntamento, puoi recarti presso gli sportelli di Via
Ostiense 131/T.
Clicca qui per prenotare l’appuntamento
on-line.
Per ulteriori informazioni relative alla gestione della tassa, si rimanda al sito di Ama S.p.A.
Grazie all'integrazione con l’app IO, dal 24 giugno 2022 gli utenti che abbiano scaricato l’app sul proprio smartphone e autorizzato la ricezione delle notifiche, riceveranno un messaggio su IO con l’avviso di pagamento della TARI del 1° semestre 2022. Questo consentirà all’utente di effettuare il pagamento direttamente in-app, previa registrazione del metodo di pagamento preferito (carta, app o altri strumenti disponibili) nella sezione Portafoglio di IO. Si tratta di un servizio aggiuntivo, volto anche ad agevolare il pagamento attraverso una modalità semplice, veloce e sicura.
Si ricorda che in caso di incongruenze o errori riscontrati sia nell’avviso di pagamento sull'app IO che nella bolletta cartacea pervenuta a casa, è possibile contattare il ChiamaRoma 060606.
Nel caso in cui nella bolletta siano presenti importi ricompresi tra i 300 e i 3000 euro riferiti ad annualità precedenti al 2022, è possibile ottenere una rateizzazione in quattro rate mensili, accedendo al sito AMA Spa o contattando il ChiamaRoma 060606.