Hai ricevuto una cartella da Equitalia /Agenzia Entrate Riscossione?
Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sulla cartella puoi contattare il Call Center
Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06 57131.800 (utilizzabile da cellulari e dall'estero)nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 16.00 con orario continuato;
il venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate- Riscossione
L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.
Cosa succede se hai ragione:
Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato
* pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.
Cosa succede se hai torto:
Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:
Online tramite il servizio “Richiedi la sospensione” che trovi nell’area riservata del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it o della App Equiclick.
È possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione, in merito agli accertamenti svolti da Æqua Roma S.p.A. in relazione a TaRi utilizzando vari canali:
Per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà vi invitiamo a consultare direttamente la pagina del sito di Roma Capitale.
Ulteriori informazioni
I modelli possono essere presentati direttamente ad Æqua Roma o tramite i canali del servizio di Sportello a distanza. I recapiti telefonici e le e-mail dei singoli uffici di riferimento sono riportati sul retro delle istanze allegate agli avvisi/atti Ta.Ri.
Per ulteriori informazioni relative alla gestione ordinaria della tassa, si rimanda al sito di Ama S.p.A