Hai ricevuto un avviso di accertamento?


 

Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sull’avviso ricevuto puoi contattare il Call Center

Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall’estero) nei seguenti orari:

  • dal lunedì al giovedì: dalle ore 08.15 alle ore 17.45 con orario continuato;
  • il venerdì: dalle ore 08.15 alle ore 14.15.

     

Si rammenta che gli atti di accertamento relativi ai tributi locali sono immediatamente esecutivi se emessi successivamente all’1/01/2020 per effetto dell’articolo 1 comma 792 e ss della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (Legge di bilancio 2020) e che per tali tipologie di atti il legislatore non ha previsto alcuna sospensione concomitante con l’emergenza Covid.



Se hai riscontrato errori nell’avviso di accertamento ricevuto può richiederne l’annullamento totale o la revisione presentando un’istanza di autotutela.

L’autotutela permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.

Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:

Per evitare inutili attese puoi prenotare l’appuntamento on-line

 


Se vuoi richiedere la rateizzazione dell’importo puoi presentare la tua domanda direttamente ad Æqua Roma
 

Per evitare inutili attese puoi prenotare l’appuntamento on-line
 


Se vuoi effettuare il pagamento puoi utilizzare:

 

  • il modello F24 (cartaceo allegato all'avviso, o telematico), se non possiedi partita IVA;
  • il modello F24 telematico, se hai una partita IVA. In tal caso, il modello cartaceo allegato all'avviso è da considerarsi esclusivamente come guida per la compilazione

 

ATTENZIONE: inserire nel campo denominato “identificativo dell’operazione” il numero riportato sull’F24 cartaceo

Per chiarimenti sulla modalità di presentazione delle deleghe di pagamento in via telematica si rinvia a quanto specificato dall’Agenzia dell’Entrate.

 

Evita inutili attese e perdite di tempo, richiedi l’appuntamento on-line!

oppure chiama:

Call Center:

  • 800 894 388  - gratuito solo da rete fissa italiana
  • ​​​​​06-57131800 - da cellulari e dall'estero:

Il servizio di Call Center è disponibile:

  • dal lunedì al giovedì, dalle ore 08.15 alle ore 17.45 con orario continuato;
  • il venerdì: dalle ore 08.15 alle ore 14.15

È, inoltre, possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione utilizzando la seguente mail:
Tributo per i Servizi Indivisibili: imu@pec.aequaroma.it

Il sistema accetta sia mittenti di posta elettronica certificata che tradizionale

I modelli possono essere presentati direttamente ad Æqua Roma o tramite i canali del servizio di Sportello a distanza.