Hai ricevuto una cartella da Equitalia /Agenzia Entrate Riscossione?
Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sulla cartella puoi contattare il Call Center
Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06 57131.800 (utilizzabile da cellulari e dall'estero)nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 16.00 con orario continuato;
il venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate - Riscossione
L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.
Cosa succede se hai ragione:
Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato
* pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.
Cosa succede se hai torto:
Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:
Online tramite il servizio “Richiedi la sospensione” che trovi nell’area riservata del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it o della App Equiclick.
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica
Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate- Riscossione
L'Agenzia si fa carico di trasmetterla all'ente creditore per far verificare la tua situazione e, in attesa della risposta, sospende le procedure di riscossione.
Cosa succede se hai ragione:
Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato
* pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.
Cosa succede se hai torto:
Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:
Online tramite il servizio “Richiedi la sospensione” che trovi nell’area riservata del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it o della App Equiclick.
800 894 388 - gratuito solo da rete fissa italiana
06-57131800 - da cellulari e dall'estero:
Il servizio di Call Center è disponibile:
dal lunedì al giovedì, dalle ore 09.00 alle ore 16.00 con orario continuato;
il venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 14.00
È, inoltre, possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione utilizzando la seguente mail: Tributo per i Servizi Indivisibili: imu@pec.aequaroma.it
Il sistema accetta sia mittenti di posta elettronica certificata che tradizionale