Seguici su

Hai ricevuto un verbale sanzionatorio?


Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sul Verbale puoi contattare il Call Center

 

Il servizio è attivo al Numero Verde (gratuito solo da rete fissa italiana) 800 894 388 e al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall’estero) nei seguenti orari:

- dal lunedì al giovedì, dalle ore 08.15 alle ore 15.15 con orario continuato;

- il venerdì dalle ore 08.15 alle ore 13.15


Presenta memorie difensive:

  1. tramite PEC: contributodisoggiorno@pec.aequaroma.it

  2. tramite posta con raccomandata a/r al seguente indirizzo:
    Roma Capitale c/o Aequa Roma
    Via Ostiense 131/L
    00154 Roma

  3. recandoti presso la nostra sede solo per appuntamento

E' necessario essere in possesso della seguente documentazione:

  1. documento di identità

  2. copia dei pagamenti effettuati

  3. documenti inerenti le autorizzazioni della struttura (es.: scia, variazioni scia, atti di vendita o cessione, sospensione attività)


Effettua il pagamento

 

  1. Il pagamento della sanzione deve essere effettuato utilizzando una delle seguenti modalità:

    1. utilizzando il bollettino di conto corrente allegato, presso gli sportelli di Poste Italiane; le ricevitorie Sisal e Lottomatica; sportelli bancari o il proprio servizio home-banking selezionando il circuito CBILL; le casse della grande distribuzione attestata sul nodo pagoPa;

    2. utilizzando la carta di credito su www.comune.roma.it da parte di utenti identificati mediante lo SPID, CIE e CNS; utenti non identificati al portale di Roma Capitale, accedendo ai Servizi di Pagamento e inserendo l’identificativo di pagamento.
      Per i costi applicati si consiglia di prendere visione delle informazioni riportate nell’apposito box “Commissioni”. Le commissioni sono stabilite a livello nazionale.
       

  2. In caso di presenza di obbligato in solido, si ricorda che il pagamento della sanzione deve essere effettuato, in alternativa, dal trasgressore o dall'obbligato in solido, poiché il pagamento da parte di uno dei due soggetti estingue il debito nei confronti della pubblica amministrazione.
     

  3. Al fine di ridurre i tempi di definizione della posizione, si invita l’interessato a dare comunicazione dell’avvenuto pagamento entro il decimo giorno da quando questo è avvenuto, allegando copia del bollettino.


GECOS è il sistema informativo per la gestione del Contributo di Soggiorno on line che mette a disposizione modalità di compilazione dei dati relativi ai contributi incassati semplici, flessibili e standardizzati consentendo un rapido adempimento delle operazioni di presentazione delle:

  • Comunicazioni Trimestrali (dal 1° al 16 del mese successivo alla chiusura del trimestre di riferimento);
  • Dichiarazioni Annuali (entro il 30 giugno dell’anno successivo).

I Soggetti Gestori di Strutture Ricettive dovranno utilizzare la nuova piattaforma GECOS per assolvere all’obbligo di inviare la comunicazione trimestrale ed effettuare il relativo pagamento del Contributo di Soggiorno a favore di Roma Capitale così come previsto dal Nuovo Regolamento del Contributo di Soggiorno approvato con Deliberazione di Assemblea Capitolina, 8 aprile 2021, n. 29.

Tutti i dettagli sono disponibili nel Portale del Comune di Roma

È possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione, in merito agli accertamenti svolti da Æqua Roma S.p.A. in relazione al Contributo di Soggiorno utilizzando vari canali:

Email: contributodisoggiorno@aequaroma.it

Pec: contributodisoggiorno@pec.aequaroma.it

Il sistema accetta sia mittenti di posta elettronica certificata che tradizionale


Call Center: 06-57131800

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle ore 15.15 con orario continuato
  • il venerdì dalle ore 8.15 alle 13.15

Numero Verde (gratuito solo da rete fissa italiana) 800 894 388