Seguici su

CONTRIBUTO DI SOGGIORNO

Dal 2011 è stato introdotto il contributo di soggiorno per i visitatori che alloggiano nelle strutture ricettive presenti sul territorio di Roma Capitale.

Æqua Roma  si occupa, in collaborazione con il Dipartimento Risorse Economiche, delle attività relative a:

  • acquisizione e verifica delle comunicazioni;
  • controllo e riconciliazione dei pagamenti;
  • accertamento in caso di inadempienze regolamentari e recupero dei mancati riversamenti:
  • assistenza all'utenza.


GECOS è il sistema informativo per la gestione del Contributo di Soggiorno on line che mette a disposizione modalità di compilazione dei dati relativi ai contributi incassati semplici, flessibili e standardizzati consentendo un rapido adempimento delle operazioni di presentazione delle:

  • Comunicazioni Trimestrali (dal 1° al 16 del mese successivo alla chiusura del trimestre di riferimento);
  • Dichiarazioni Annuali (entro il 30 giugno dell’anno successivo).

I Soggetti Gestori di Strutture Ricettive dovranno utilizzare la nuova piattaforma GECOS per assolvere all’obbligo di inviare la comunicazione trimestrale ed effettuare il relativo pagamento del Contributo di Soggiorno a favore di Roma Capitale così come previsto dal Nuovo Regolamento del Contributo di Soggiorno approvato con Deliberazione di Assemblea Capitolina, 8 aprile 2021, n. 29.

Tutti i dettagli sono disponibili nel Portale del Comune di Roma

È possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione, in merito agli accertamenti svolti da Æqua Roma S.p.A. in relazione al Contributo di Soggiorno utilizzando vari canali:

Email: contributodisoggiorno@aequaroma.it

Pec: contributodisoggiorno@pec.aequaroma.it

Il sistema accetta sia mittenti di posta elettronica certificata che tradizionale


Call Center: 06-57131800

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle ore 15.15 con orario continuato
  • il venerdì dalle ore 8.15 alle 13.15

Numero Verde (gratuito solo da rete fissa italiana) 800 894 388